Cerca nel sito le info sulla laurea americana
  Home Chi SIamo Cosa ci differenzia Come conseguire una laurea Training Contatti  
 
Scienze Olistiche > Chiropratica
 
 

>Chiropratica

Chiropratica:
La Chiropratica è un'arte manipolativa che si basa su una concezione diagnostica e terapeutica non tradizionale, ma innovativa; essa non fa ricorso a farmaci o interventi chirurgici non è, però, molto diffusa in Europa. La sua filosofia, in termini molto semplici, è quella di cercare di intervenire su strutture viventi perturbate nella loro mobilità naturale e mantenere l'attività fisiologica nelle condizioni migliori, correggendo le relazioni strutturali anomale nel corpo, in modo tale che questo possa utilizzare le proprie risorse per un ritorno a funzioni normali. Essa utilizza le capacità di recupero specifiche del corpo e la correlazione tra le strutture scheletro-muscolari e le funzioni del corpo, specialmente tra colonna vertebrale e sistema nervoso, allo scopo del recupero e del mantenimento della salute.

Doctor of Science in Chiropractic:
Il corso di laurea in Chiropratica è organizzato in 5 anni accademici e l'Università americana avverte che il corso è a numero chiuso. Esso è particolarmente rivolto ai medici, fisioterapisti, chinesiologi e a coloro che operano nel campo delle manipolazioni masso-fisioterapiche o della fisioterapia sportiva. Essenziale per l'immatricolazione è il diploma di Maturità più i relativi altri studi professionali. Medici e fisioterapisti avendo esami del corso simili a quelli già superati nel corso di studi sostenuti, hanno diritto di ottenerne il riconoscimento e il relativo accreditamento. Il corso, nelle materie di base, è altamente compatibile con quello di "Osteopatia". Per giungere a questa seconda laurea occorrono solo 9 esami integrativi. Negli USA e nel Canada la facoltà di chiropratica ha solo la laurea "Doctor" DC, ossia Doctor of Chiropractic. Questo come per tutte le altre lauree del settore medico (MD - DO - DD) ove vi è solo il Doctor Professional Degree.

In molti paesi è ammessa la fruizione del titolo Doctor "Dr.", come pure in Italia, purché non tradotto.
In Italia la legittimazione dell'esercizio di questa professione (ma per implicazione principio seguito dalla Giurisprudenza anche per altre discipline terapeutiche non convenzionali) è stato inizialmente sancito dalla Corte Costituzionale con l'Ordinanza del 2/01 - 02/02 del 1998, la quale sanciva legittimo l'esercizio del chiropratico, finché lo Stato non riterrà di disciplinarla e di richiedere per il suo esercizio una speciale abilitazione. Recentemente il Governo italiano , pur non regolamentando la professione del chiropratico, ha istituito un "Registro dei chiropratici" presso l'apposito Ministero.



 
 
Home | Chi siamo | Come conseguire una laurea | Laurea americana a distanza | Corsi & Master|Contatti | Facebook